Zero gli infortuni del personale RAM dal 20 gennaio 2017

Ambiente

Dal 2004 la Raffineria di Milazzo ha un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2004. Il campo di applicazione della certificazione è: raffinazione di greggi e semilavorati, ricevuti via nave, stoccaggio, movimentazione dei prodotti via nave, autobotti e oleodotto, produzione di energia elettrica e vapore per uso interno mediante caldaie policombustibili (olio combustibile, gas di raffineria), impianti di servizio (trattamento reflui industriali, dissalazione, trattamento fumi, deposito preliminare dei rifiuti).

Il Sistema di Gestione Ambientale permette, in particolare, alla raffineria di:

  • avvalersi di un rafforzato e documentato controllo del rispetto delle leggi;
  • coinvolgere i dipendenti nel raggiungimento degli obiettivi di miglioramento;

  • condividere con le imprese esterne i principi, gli approcci e le modalità di gestione operativa.

Qualita'

La Raffineria di Milazzo ha implementato un Sistema di Gestione della Qualità, il cui campo di applicazione è l’attività di produzione, stoccaggio e movimentazione del propilene, lo stream a più alto valore aggiunto tra quelli prodotti.

La raffineria ha implementato un Sistema di Gestione Qualità che include anche le attività svolte dal Laboratorio di prova per:

  • dimostrare la sua capacità di fornire con regolarità prodotti e/o servizi che soddisfino le aspettative (espresse e implicite) dei clienti e i requisiti delle leggi applicabili alla propria attività
  • aumentare la soddisfazione dei clienti tramite l’applicazione efficace di un sistema di processi, volti ad assicurare il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali
  • controllare le analisi condotte sulle materie prime, dei combustibili per consumi interni e dello scarico a mare.

Anche i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008 sono periodicamente controllati e sottoposti a verifiche ispettive (audit), interne ed esterne.

Accreditamento laboratorio chimico

L'Accreditamento è il riconoscimento formale dell'idoneità del Laboratorio a determinare le caratteristiche di un prodotto e/o materiale in base a procedure specifiche.

Il Laboratorio Chimico è stato accreditato nel Settembre 2011 quale laboratorio di prova, conforme ai requisiti gestionali della ISO/IEC 17025:2005, per le prove relative a olio e gas combustibili di raffineria come da elenco allegato al certificato Accredia e riportato nel sito www.accredia.it.

ACCREDIA è l'Ente Unico Nazionale competente a concedere o revocare l'Accreditamento, a livello nazionale, dei Laboratori di prova. ACCREDIA concede l'Accreditamento ad un Laboratorio quando ne abbia accertato la competenza tecnica e gestionale in conformità ai requisiti previsti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul posto di lavoro

Nel 2015 la RAM ha ottenuto la Certificazione OHSAS 18001 del proprio Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul posto di lavoro. La OHSAS 18001 prevede e premia l'adozione da parte dell'Azienda di una politica e di un sistema di procedure e prassi solidi e ben strutturati per la Sicurezza e la Salute dei lavoratori sul posto di lavoro. Procedure e prassi che permettono la riduzione del rischio di avvenimenti che possano mettere a repentaglio la salute dei dipendenti diretti o terzi che operano all'interno dell'azienda.

Efficienza energetica

La RAM adotta un Sistema di Gestione Energia finalizzato a promuovere un uso consapevole e responsabile dell’energia e l’utilizzo delle migliori pratiche per ridurre i consumi di energia delle apparecchiature e delle strutture esistenti. Il sistema è stato impostato e sviluppato in conformità alla norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 e nel 2013 è stato certificato da un Ente internazionalmente riconosciuto.