Inserito il 14/05/2013 09:15

Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2012

E’ con grande piacere ed orgoglio che pubblichiamo il Bilancio di Sostenibilità per l’esercizio 2012. Di seguito la lettera del Presidente dell’azienda, Ing. Alessandro Gilotti, ai ‘portatori di interesse’.

La pubblicazione della seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità costituisce per noi motivo di particolare soddisfazione. Crediamo infatti che nel rapporto con i nostri stakeholder più rappresentativi, che consideriamo interlocutori fondamentali del dialogo che la RAM intende  sempre più alimentare e rendere proficuo, tale pubblicazione rappresenta uno strumento utile per comunicare efficacemente alla comunità l’impegno che la nostra Società dedica costantemente al progressivo miglioramento della sicurezza e della riduzione dell’impatto ambientale delle sue operazioni.

Il presente bilancio evidenzia per il 2012 un risultato positivo per la nostra Raffineria, nonostante la sfavorevole congiuntura economica, nazionale ed internazionale. Nell’anno sono state completate due importanti fermate per manutenzione programmata degli impianti, finalizzate ad aumentarne l’affidabilità, migliorare l’efficienza delle prestazioni e ridurne l’impatto ambientale. Nell’ambito di tale contesto il risultato più qualificante è stata l’assenza assoluta di infortuni per tutti coloro, dipendenti diretti e non, che hanno varcato i nostri tornelli.

Desideriamo sottolineare, inoltre, che tale elemento rafforza e conferma la correttezza del nostro approccio nel perseguire la nostra vision di “produrre combustibili e carburanti di alta qualità ottenuti attraverso le più moderne e innovative tecnologie e risorse umane motivate e professionali nel rispetto per l’ambiente, la salute e la sicurezza delle persone”. E riteniamo che la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità possa di per sé generare maggiore consapevolezza e condivisione del nostro desiderio di attribuire alle tematiche di responsabilità ambientale e sociale una sempre crescente importanza.

In questo documento abbiamo scelto di riportare informazioni concrete, in uno spirito di massima trasparenza, tenendo conto delle richieste che, con modalità e argomentazioni diverse, derivano dalla comunità, prendendo così atto delle attese maturate nei nostri riguardi che testimoniano la necessità di una maggiore interazione e comunicazione con il territorio. Un ambito, questo, al quale riteniamo giusto dedicare un impegno crescente e in questa ottica  organizzeremo nei prossimi mesi alcune iniziative che confidiamo potranno costituire ulteriori e utili momenti di confronto e dialogo.

Siamo sicuri che proprio da questo approccio inteso in senso costruttivo possa derivare l’individuazione e la definizione delle reali priorità alle quali rivolgere insieme un impegno condiviso in modo coerente e strutturato.

 

Il Presidente

Alessandro Gilotti

 

Clicca qui per leggere il Bilancio di Sostenibilità 2012

(Versione Flash) (Versione PDF)