Inserito il 04/12/2014 15:08

RAM e Università

Il 2014 è stato un anno molto prolifico per le collaborazioni fra la Raffineria di Milazzo e le Università italiane. Solo in quest'anno, infatti, sono stati 12 i progetti per tirocini aventi l'obiettivo di far acquisire agli studenti i necessari crediti formativi e per la elaborazione delle tesi di laurea.

Variegato il panorama degli Atenei e delle Facoltà coinvolte. Oltre, ovviamente, all'Università di Messina, che è il principale referente da questo punto di vista, sono state attivate o utilizzate convenzioni con l'Università di Catania, l'Università della Calabria, l'Università di Napoli, l'Università di Pisa ed il Politecnico di Torino.

I corsi di studio che hanno richiesto di collaborare con la RAM sono i più vari: si va dalle differenti specializzazioni di ingegneria (navale, gestionale, chimica, elettronica e informatica) ad altre facoltà tecniche (chimica, chimica industriale, fisica e informatica), per finire con facoltà non tecniche (economia aziendale). Tutte le tesi di laurea elaborate sulla base degli studi sviluppati in raffineria hanno ottenuto riconoscimenti, sia tecnico-scientifici che in termini di voti di laurea, da parte del mondo accademico che ha voluto confrontarsi con la RAM.

Per completezza d'informazione, la collaborazione con l'Università di Messina ha permesso anche di sviluppare un progetto di finanziamento di un Dottorato di Ricerca con il Dipartimento di Ingegneria ed un progetto di tirocinio nell'ambito di un Master Universitario di II livello sui trasporti.

RAM crede fortemente nella collaborazione tra azienda e università perché la reputa un modello vincente nel lungo periodo per tutti gli attori coinvolti: l'azienda che, ospitando il tirocinante/laureando, interagisce con il mondo universitario e assorbe "linfa" fresca, l'università che tara i suoi corsi di studi in maniera sempre più coerente con ciò che il mercato del lavoro richiede ed il laureando/tirocinante che si confronta per la prima volta con una realtà aziendale complessa caratterizzata da organizzazione, competenze e tecnologie difficilmente reperibili in altro modo.

Tags: Formazione