Inserito il 22/05/2014 12:53

RAM incontra le scuole

La Raffineria di Milazzo ha organizzato, nei giorni 20 e 21 maggio, un incontro con le scuole elementari, medie e superiori di Milazzo, questa volta invitando non gli studenti, che continuano a venire in raffineria in gran numero per visite guidate, bensì i Dirigenti Scolastici ed i docenti, ai quali non può non essere riconosciuto un ruolo socio-educativo fondamentale per la collettività, sia dal punto di vista della formazione sia dal punto di vista dello sviluppo della coscienza civile dei giovani.

Proprio nel rispetto di questo ruolo il management RAM ha ritenuto importante incontrarli e confrontarsi con loro con l’obiettivo di fornire maggiori informazioni e conoscenze sulla raffineria, utili per superare eventuali preconcetti, ma anche per capire il loro punto di vista sull’azienda e comprendere meglio anche tutti gli spazi e gli ambiti di possibili collaborazioni fra il mondo della formazione e la principale realtà produttiva della provincia.

Gli incontri sono stati una grande occasione per aprire, in maniera trasparente, le porte dello stabilimento agli ospiti, raccontando e facendo vedere le attività che si svolgono all’interno e l’organizzazione che le governa nell’ambito dei Sistemi di Gestione.

In particolare, dopo il benvenuto ed una breve introduzione sulla storia e sull’attualità della Società, inquadrandola nel contesto dell’attuale crisi del settore della raffinazione, le presentazioni hanno cercato di raccontare, prendendo spunto dal Bilancio di Sostenibilità 2013 recentemente pubblicato, com’è la Raffineria di Milazzo e cosa sta facendo per continuare il proprio percorso di miglioramento continuo verso uno sviluppo sostenibile. Sono stati illustrati gli aspetti tecnici e tecnologici avanzati che caratterizzano la parte impiantistica e gli aspetti organizzativi ed umani che governano giornalmente la vita e l’operatività aziendale.

La parte finale dell’incontro è stata dedicata alle numerose domande, che hanno permesso di approfondire in maniera, crediamo aperta e trasparente, anche gli aspetti più sensibili di natura ambientale e sulla salute e sicurezza all’interno ed all’esterno della raffineria.

L’incontro è quindi proseguito con la visita all’interno dello stabilimento, che è stata particolarmente apprezzata ed ha permesso ai partecipanti di vedere i nuovi impianti, i pontili, il parco serbatoi e la sala controllo.

Gli incontri sono un esempio di come RAM intende concretamente declinare la politica aziendale di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Gli Azionisti ed il management locale della RAM credono fermamente nella possibilità di proseguire il cammino aziendale di sviluppo sostenibile.

Un incontro sarà dedicato, il prossimo 29 maggio, anche ai docenti delle scuole elementari e medie di San Filippo del Mela.

E’ inoltre nei piani della RAM ripetere l’esperienza a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico per permettere ad altri docenti di conoscere la raffineria e confrontarsi con il suo Management.