LA CENTRALE DI COGENERAZIONE TERMICA

La Centrale di Cogenerazione Termica produce energia elettrica e vapore. L’energia elettrica prodotta copre gran parte del fabbisogno energetico della Raffineria di Milazzo e viene conferita alla Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale per la parte residua. Il vapore prodotto è destinato alla Raffineria di Milazzo.

Si tratta di un impianto a ciclo combinato cogenerativo, alimentato da gas naturale, che consente di produrre in modo sostenibile energia elettrica a elevato rendimento. Il vapore utilizzato per la produzione di energia elettrica viene, infatti, sfruttato anche per i processi tecnologici dello stabilimento.

Attiva dal 1999, dal 2019 la centrale è completamente connessa con la raffineria. Alla connessione sono seguiti ulteriori aggiornamenti tecnologici che aumentano la flessibilità dell’impianto, l’integrazione con la raffineria e ne riducono le emissioni. Grazie all’energia elettrica fornita dalla centrale, infatti, si garantisce la stabilità degli impianti e si evitano le emissioni dovute a blocchi e ripartenze energivore.

AUTORIZZAZIONI

La Centrale di Cogenerazione Termica è autorizzata all’esercizio in accordo a quanto definito nell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) DEC-MIN-0000085  rilasciata in data 11/03/2021 dal Ministero della Transizione Ecologica.

il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica riporta i limiti quantitativi di emissione

Mensilmente vengono comunicati i dati di emissione mensile ad ARPA Sicilia.

EMISSIONI DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE TERMICA