RAM cosa produciamo

Cosa produciamo

La Raffineria di Milazzo è oggi una delle realtà più complesse e avanzate nel sistema di raffinazione nazionale e internazionale. Con una capacità di lavorazione bilanciata di circa 10 milioni di tonnellate l’anno, è tra le prime raffinerie in Italia in termini di capacità produttiva. Il complesso sistema di raffinazione è finalizzato alla produzione di combustibili e carburanti utilizzati principalmente per il settore dei trasporti e dell’energia e materie prime per il settore petrolchimico. I suoi raffinati sono di proprietà degli azionisti. La Raffineria di Milazzo, infatti, non è proprietaria né delle materie prime in entrata né dei prodotti in uscita, ma offre esclusivamente un servizio ai propri azionisti.

I nostri prodotti e i principali utilizzi

I nostri prodotti rappresentano circa il 19% dei consumi di carburanti per autotrazione (benzina e gasolio) in Italia.
Oltre che per il trasporto, sono utilizzati per produrre energia e come elementi per la chimica.

Legenda

trasporto TRASPORTO

trasporto ENERGIA

chimica ELEMENTI PER LA CHIMICA

Gli impianti e il processo produttivo

Il complesso ciclo produttivo della Raffineria di Milazzo assicura la massima flessibilità nella risposta alle fluttuazioni tipiche del mercato petrolifero. Gli impianti di conversione presenti consentono una grande efficienza nei processi produttivi. La società, ha sempre creduto nel miglioramento continuo e nell’innovazione tecnologica, fattori che le hanno permesso di raggiungere elevate performance ambientali sia a livello di processo sia di prodotto finale.

L'evoluzione tecnologica degli impianti

Le principali caratteristiche del ciclo di produzione sono sintetizzate nello schema di flusso. Scopri la mappa interattiva dell’impianto.

Mappa interattiva dell'impianto
RAM impianti e processo produttivo

LA MANUTENZIONE
E L’AFFIDABILITÀ DEGLI IMPIANTI

Per ogni gruppo d’impianti vi è un team di manutenzione multispecialistico che sovrintende e coordina le attività, sia di manutenzione ordinaria, sia durante le fermate di manutenzione programmata.

SCOPRI DI PIÙ SULLA MANUTENZIONE

La Raffineria di Milazzo ha sempre mantenuto la massima attenzione all’affidabilità dei propri impianti, che costantemente viene confermata da un Reliability Factor del 99%.

In linea con le buone pratiche internazionali, l’azienda si è dotata di un importante programma di Asset Integrity Management System, finalizzato al mantenimento dei più elevati livelli di affidabilità.

SCOPRI DI PIÙ SULL’ASSET INTEGRITY MANAGEMENT SYSTEM

La logistica dei prodotti

La Raffineria di Milazzo dispone di strutture logistiche e di stoccaggio costituite da due pontili situati nel porto di Milazzo e un importante numero di serbatoi. Si tratta di 116 serbatoi, per una capacità complessiva di 4.000.000 di metri cubi, e di serbatoi interrati per lo stoccaggio del GPL. Per tutto il parco serbatoi e GPL è in vigore un piano di controlli periodici e manutenzione tale da garantire l’affidabilità del serbatoio nel tempo nonché minimizzare qualsiasi impatto ambientale, in accordo alla legislazione vigente e alle migliori tecnologie disponibili. La Raffineria di Milazzo ricopre un ruolo di grande rilievo nell’attività del porto di Milazzo, infatti la maggior parte dei prodotti in transito dal porto ha come destinazione i suoi impianti o proviene da essi.

SCOPRI DI PIÙ