L’IMPEGNO PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA

PROGETTI DI SOSTENIBILITÀ

La Raffineria di Milazzo, grazie al know-how tipico di un’industria matura e alla sua propensione all’innovazione, può essere una risorsa importante per la transizione energetica del Paese. Negli ultimi anni, sono vari i progetti di studio e le soluzioni realizzate per ottimizzare i processi ed ottenere prodotti sempre più sostenibili.

BIOCARBURANTI DA OLI VEGETALI

Produzione di SAF

Nell’ambito delle iniziative di “energy transition”, si stanno valutando diverse alternative per arrivare alla produzione di SAF (Sustainable Aviation Fuel), partendo dall’utilizzo di oli vegetali usati e/o prodotti di scarto e di carburanti dal riutilizzo di olii provenienti dalla pirolisi di di scarto e/o dal riciclo della plastica.

Biocarburanti dagli oli vegetali usati (HVO- hydrotreated vegetable oil) e dalle biomasse delle colture alimentari

Nuovo impianto PSA per l’ottimizzazione della rete idrogeno

Con l’obiettivo di minimizzare la produzione di CO2 ed il consumo di combustibili per la produzione di idrogeno è in studio una nuova unità per il suo recupero dai circuiti di raffineria.

ALTRI PROGETTI PER PRODOTTI PIÙ SOSTENIBILI

Nuovo impianto fotovoltaico e green hydrogen

È stata studiata la possibilità di realizzare un parco fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile. Il progetto potrebbe essere in futuro integrato con l’installazione di un elettrolizzatore per la possibile produzione di Green Hydrogen.