La Raffineria di Milazzo gestisce la manutenzione con le più recenti tecnologie, con procedure in continuo miglioramento e con una squadra dedicata e altamente specializzata.
GESTIONE E STRATEGIE DI MANUTENZIONE
La manutenzione in azienda è strutturata in:
- Ingegneria, che include l’unità di Programmazione e quelle di Ispezioni e Collaudi
- Manutenzione operativa
Per far gestire quest’attività così importante per la vita degli impianti, vengono applicate tre strategie principali:
- La manutenzione predittiva che, grazie a dati rilevati ed elaborati con modelli matematici, consente di intervenire in modo mirato sul problema prima che si verifichi il guasto.
- La manutenzione programmata che, a scadenze prefissate, prevede il fermo di alcuni impianti per consentire gli interventi necessari, come nel caso della “Fermata”.
- La manutenzione correttiva comporta la soluzione del guasto a seguito di un malfunzionamento.
LA FERMATA GENERALE DI MANUTENZIONE
La Fermata di manutenzione consiste in un ampio intervento di manutenzione programmata che riguarda la totalità delle apparecchiature, circuiti e macchine installate in un impianto. In queste occasioni realizziamo importanti ammodernamenti tecnologici, definiti revamping, sugli impianti che ne hanno necessità. Lo scopo di una Fermata è consentire la marcia continuata dell’impianto al massimo livello di affidabilità di esercizio e sicurezza. Lo stabilimento, tuttavia, non è mai completamente fermo, in quanto le attività sono programmate per coinvolgere, in momenti diversi, determinati gruppi di impianti appartenenti a una delle due “linee” di produzione (dedicate rispettivamente alla benzina e al gasolio).