Formazione

Specifici percorsi di formazione e di addestramento del personale costituiscono un investimento costante per la Raffineria di Milazzo.

Il processo di inserimento e sviluppo delle risorse è accompagnato da formazione ed addestramento continui su tutte le tematiche di natura professionale e sugli ambiti della sicurezza sul lavoro e del rispetto dell’ambiente.

L'analisi dei fabbisogni formativi del personale è effettuata sulla base di:

- contenuti della formazione individuati per funzione e ruolo svolto in Raffineria;

- formazione ricevuta negli anni e livello di competenza acquisita;

- risultanze emerse dai questionari di valutazione compilati a fine corso dai partecipanti ad ogni singolo corso;

- necessità emerse dall'analisi di incidenti, infortuni e near accident;

- eventuali necessità emerse dal riesame della Direzione anche mediante il supporto dei vari comitati e sottocomitati.

Tale analisi è effettuata ogni anno in collaborazione con i Responsabili di tutte le Funzioni Aziendali, con i Rappresentanti per i Sistemi di Gestione dell’Ambiente (RSGA) e della Qualità (RSGQ), nonché con i Rappresentanti dei Lavoratori per Salute-Sicurezza-Ambiente (RLSA). Sulla base di tale analisi viene elaborato il Piano Annuale di Formazione della Raffineria. I corsi vengono organizzati all’interno dell’azienda con docenza interna o esterna, oppure tramite partecipazioni presso società di formazione.

Al termine di ogni attività di formazione/addestramento viene effettuata una verifica dell'apprendimento e una valutazione della formazione erogata.