Sono circa 600 le persone quotidianamente impegnate in Azienda. Un dato costante nel tempo, a testimonianza di una struttura consolidata e rodata.
La struttura della raffineria, a ciclo produttivo continuo, richiede la presenza di personale suddiviso su tre turni di otto ore, cui si aggiungono i dipendenti operanti in orario giornaliero.
L’età media del personale di raffineria è di 41 anni.
Nella Raffineria di Milazzo è presente personale formato ed altamente qualificato. Nel corso degli anni, la politica d’inserimento di personale laureato e diplomato ha permesso, a fronte di un esodo di risorse a più bassa scolarità, il costantemente miglioramento del livello del mix professionale. Ad oggi, quasi tutti i dipendenti sono in possesso di diploma di scuola superiore e il trend di risorse laureate è in continua crescita.
Più del 90% del personale RAM proviene dalla provincia di Messina e in particolare dal Comprensorio della Valle del Mela, a testimonianza dello strettissimo rapporto Azienda-Territorio.
Presso la raffineria operano diverse ditte terze con varie specializzazioni. Il numero di terzi impegnati è variabile in funzione delle attività di costruzione e manutenzione programmata. La presenza mensile di personale di terzi si può stimare da un minimo di 500 unità fino a un massimo di 1.700 unità in coincidenza delle maggiori fermate di manutenzione.